ANIMA MARIS
A cura di Federica Cerami
Fotografie di Francesco Caiazza
Anima Maris e’ l’incontro di un uomo con il suo alterego marino, e’ la scoperta di una anima comune, energia viva e pulsante che agisce anche tra le pieghe dell’oscurità .
In queste immagini, a lungo immaginate, disegnate nella mente e poi realizzate da Francesco, e’ disegnata in modo forte l’attenzione dedicata ad una luce che,  come in un dipinto di Caravaggio, cancella lo sfondo e mostra tutti i soggetti circondati solo dall’oscurità , per raccontarli nell’attimo in cui magicamente appaiono dal buio lasciandosi alle spalle una realtà della quale noi non conosciamo nulla.
E’ il buio, dunque, che domina questo racconto e ne acuisce volontariamente la sua drammaticità .
Come una improvvisa notte calata sul mondo la scena diventa un crocevia; il luogo delle paure verso i nostri dolori e delle angosce verso quel perenne senso di instabilità che ci portiamo dietro da sempre.
Le nostre anime si incontrano, in questa doppia oscurità della notte e del mare e sembrano darsi conforto solo nella scelta di abbracciarsi e di stringersi a se.Così come accade in una fiaba, anche in queste immagini il messaggio appare evidente: solo una catarsi purificatoria ci può portare verso la agognata armonia con il mondo e con noi stessi.
Rassegna Stampa
Produzioni dal basso
https://www.produzionidalbasso.com/pdb_6203.html
L’eco di Caserta
http://www.ecodicaserta.it/index.php/home/cultura/23813-da-arterrima-qanima-marisq-mostra-fotografica-di-francesco-caiazza.html