FORMA MEDITERRANEA

Fotografie di Franco Sortini

A cura di Federica Cerami

“Forma mediterranea” è un modo di guardare alle terre che affacciano sul mediterraneo puntando lo sguardo alle linee che disegnano questo mare.
Forma mediterranea è uno spazio che contiene tanti altri spazi ed è, al tempo stesso, un insieme di geometrie che aspetta solo di essere accolto.
La luce si rarefa, le ombre sfumano ed il bianco accecante del sole diventa la tela del pittore sulla quale Franco Sortini annota i suoi appunti da viaggiatore consumato per i lunghi camminamenti.Queste immagini mostrano le tante identità di queste terre che si sommano le une alle altre senza cancellare o confondere mai alcun particolare.
Tutto si mostra rendendo evidente la nostra natura di abitanti del mediterraneo, di una terra, cioè, che ha fatto tanta storia e che intende essere ancora teatro di nuovi accadimenti sempre nel segno della bellezza e dell’apertura verso le tante diversità intese come arricchimento.
Tutta la geografia mostrata racconta di un presente che ha radici forti nel passato ma che è in cerca di ali per procedere con leggerezza verso nuove strade.
Come fare a non perdersi nella Babele delle tante forme?
Un suggerimento sembra, in tal senso, arrivare dal lavoro “Il Mediterraneo” nel quale lo storico Braudel sostiene quanto sia necessario favorire l’integrazione, di tutti i popoli che vi si affacciano, cercandola su un comune passato.
Si può creare una unica unità mediterranea, – sostiene Braudel- contemplando semplicemente il suo mare.
E’ proprio di contemplazione che parlano le immagini di Sortini, di un lungo guardare e ritornare sui posti a guardare ancora per costruire poi un atlante di tutti i luoghi che uniti senza soluzione di continuità gli uni agli altri prova a parlare a tutti allo stesso modo con il linguaggio delle immagini che ci accoglie amorevolmente tutti allo stesso modo.

Rassegna stampa
http://julietartmagazine.com/it/events/forma-mediterranea/