News

You are here:
Home News

Storia della fotografia all’Ilas

Ogni fotografo ha bisogno, nel suo percorso, di avere quelli che io definisco “padri putativi”, che lo possano accompagnare nel percorso di sperimentazione e di crescita.

Questi grandi nomi, ovviamente, cambieranno nel corso del tempo, in relazione al proprio vissuto personale ma anche a quanto accade nel mondo.

Dopo due anni di pandemia e tre mesi di una guerra alle nostre porte, è importante rivedere i propri riferimenti e capire assieme se c’è qualcosa che è possibile cambiare o aggiungere, per costruire una nuova visione che sia più autentica e in linea con il proprio sentire.

Pensiero di Italo Calvino

Più lavoro con il pubblico e su me stessa, più mi rendo conto di quanto questo pensiero di Calvino sia veritiero e determinante per entrare dentro quella salvifica TRASFORMAZIONE che dal “viaggio dell’eoe” a noi, determina i principi di consapevolezza e autenticità, pilastri di una vita costruita con pienezza.

Seconda pubblicazione di Fotografie in psicoterapia

Per la Franco Angeli Editore è uscito in tutte le librerie la seconda pubblicazione dell’Istituto di Fototerapia Psicocorporea diretto da Riccardo Musacchi.

Di questo libro ho scritto la prefazione raccontando, in modo molto autobiografico, la mia relazione con la fotografia terapeutica. Sono molto emozionata e soddisfatta.

Lettrice di Portfolio per il Festival Confini

Sono stata Lettrice di Portfolio per il Festival Confini organizzato dal Circolo Grandangolo di Carpi.

L’edizione di questo festival si è svolta in modalità on line.

Relazionarsi con gli studenti

Con Stefania, docente di Storia dell’arte, nelle nostre lezioni, abbiamo lavorato alla costruzione di strumenti utili alla relazione con i suoi studenti. I miei incontri on line sono sempre settati sulle specifiche esigenze di chi ha bisogno di un aiuto creativo per arrivare alla sua meta

Introduco la mostra “Oltreconfine”

Su invito della Presidentessa Nelita Specchierla, l’Associazione ArtisticaMente mi ha chiamato per redigere il testo critico della collettiva fotografica “OltreConfine” e presentarlo in conferenza stampa, nella meravigliosa villa Bottini a Lucca, sede della mostra.

 

Sentieri fotografici

Ho lavorato con un gruppo di studenti di fotografia facendo provare loro lo strumento della fotografia terapeutica come possibilità di lavorare al proprio sguardo, ampliarlo e renderlo fortemente autentico

Corso Parole in Pixel

Questo corso, della durata di due mesi, ha fornito gli strumenti di fotografia terapeutica che coniugano la fotografia con la scrittura