DIREZIONE PORTFOLIO FOTOGRAFICO
PREMESSA
Cimentarsi nella costruzione di un racconto fotografico è una tappa molto importante per chi è appassionato di fotografia e apre le porte a un percorso affascinante e pieno di sorprese.
Questo corso offre tutti gli strumenti utili per costruire un portfolio e ti porterà alla sua realizzazione solo a patto che ci sia il tuo impegno costante e intenso
La realizzazione di un Portfolio è una esperienza magica ma impegnativa che ti permetterà di fare un gran balzo nel tuo agire fotografico e ti proietterà , volendo, nel mondo professionale offrendoti gli strumenti per partecipare ai concorsi e alle letture portfolio nei festival.
A chi si rivolge questo corso
Questo corso Teorico-Esperienziale è rivolto a chi ha già frequentato un percorso di avvicinamento alla Fotografia, non ha esigenze di tipo tecnico e intende realizzare un Progetto Fotografico con il quale potrà partecipare a un concorso, a una mostra o a una lettura portfolio in un Festival.
Imparare a costruire un Progetto Fotografico è l’unica modalità con la quale si può compiere un salto in avanti nella propria passione e collocarsi in una posizione fotografica comoda e allineata con le proprie ambizioni e i propri desideri.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Incontro introduttivo.
Presentazioni. Sessione di Fotografia Esperienziale finalizzata alla messa a fuoco del proprio tema da narrare fotograficamente. Discussione sui temi.
2)Â Introduzione alle questioni pratiche e teoriche relative alla Costruzione del Portfolio.
Esempi di narrazioni fotografiche: Serie VS Sequenze
Schemi progettuali relativi al Portfolio: lo schema, lo storyboard e le strutture narrative.
Discussione aperta sui temi dei Portfolio dei partecipanti con riferimenti alla fotografia contemporanea.
3) Il linguaggio della fotografia: verifica su come usare gli strumenti della composizione per far parlare le proprie fotografie. Esperienza pratica sulla lettura delle immagini attraverso gli elementi della composizione. Questo tuo lavoro porta la tua firma in termini comunicativi?
4)Excursus di Storia della fotografia di Ritratto per mettere in pratica l’adagio che sostiene che ogni fotografia è l’autoritratto del fotografo. Emozioni e finalità del proprio Progetto fotografico.
5) Prima sessione di Lettura Portfolio Ogni lettura ha una durata di circa 15/20 minuti a partecipante
6) Strumenti di autoverifica per dare una forma definitiva del Portfolio
Discussione di gruppo sullo stato di avanzamento dei lavori dei partecipanti
Indicazioni teoriche sulla stampa e sul contenitore del portfolio.
Elementi basilari dell’editing fotografico
7) Lettura Portfolio
8)Lettura Portfolio
RIEPILOGANDO
- Otto lezioni della durata di due ore ciascuna. (16 ore circa)
- Lezioni a cadenza quindicinale (Due lezioni al mese: durata del corso 4 mesi)
- Ogni lezione si compone di una parte teorica e una parte dedicata a domande e risposte relative allo svolgimento del Portfolio e agli esercizi assegnati
- Le letture portfolio di gruppo avranno tutte una caratterizzazione esperienziale
Nella prima lezione del nostro Corso vi verrà fornita una bibliografia
Alla fine di ogni lezione verranno rilasciate le dispensa comprensive della parte teorica e degli esercizi fotografici da realizzare per l’appuntamento successivo.