PROJECT ROOM
Progettare di un laboratorio di Arteterapia/Fotografia Terapeutica on line
PREMESSA
In questi ultimi anni ci siamo abituati ad un cambiamento epocale che ha richiesto competenze comunicative molto forti unite alla conoscenza di nuovi strumenti
Tutta la formazione e gran parte del lavoro è passata on line, dapprima per esigenze pratiche legate all’impossibilità di spostamento e oggi continua grazie alla estrema praticità e all’abbattimento delle barriere geografiche e temporali. Abbiamo tutti imparato a gestire piattaforme quali: Zoom, Google Meeting, e tante altre, per organizzare lezioni, incontri, presentazioni e riunioni di lavoro.
Il passaggio più forte con il quale ci siamo imbattuti è legato a una diversa modalità di relazione e comunicazione con la nostra utenza, anche in considerazione alla forte offerta presente in rete.
E’ con questa premessa che ho deciso di aiutare chi, come me, ha fatto questo salto in avanti tanto forte quanto complesso nella sua ideazione, progettazione e realizzazione attraverso un corso completo che aiuti gli altri a passare dall’idea alla realizzazione di un laboratorio on line.
COSA
Ho costruito un percorso che partendo dalle vostre idee progettuali vi porti alla validazione del progetto e alla veicolazione attraverso i social.
Ci incontreremo on line 3 volte per parlare di:
Ideazione, Progettazione e Realizzazione
Teoria, Casi Studio e Assegnazione di un progetto
Nel primo e nel secondo appuntamento verranno fornite a fine incontro delle slide di teoria.
Il terzo appuntamento passerà dalla teoria alla pratica, rendendo utile e operativo il nostro percorso tramite l’analisi del tuo nuovo Laboratorio.
Il percorso termina con la progettazione del laboratorio realizzata dai partecipanti.
I temi sui quali ci concentreremo saranno:
- Gli elementi fondamentali per la creazione di un progetto
- Letteratura di casi studio: analisi e domande. Assegnazione di un progetto
- Valutazione progetto. Dettagli di progettazione grafica. Relazione sui social
TEMPO
Ogni appuntamento, a cadenza quindicinale, avrà la durata di due ore
MODALITA’ DI LAVORO
Il laboratorio sarà erogato su Zoom e sarà affiancato da un gruppo di supporto su whatsapp nel quale per due giorni a settimana sarà possibile fare sessioni di domande e risposte con i partecipanti.