Laboratorio per docenti
AUTORITRATTO CONSAPEVOLE
PREMESSA
Viviamo in un periodo nel quale è difficile, anche in un contesto didattico, pensare che tutto possa ancora essere così come era fino a qualche anno fa; attraversiamo eventi che cambiano le nostre vite, il nostro stato d’animo e la nostra capacità relazionale.
Con questa premessa mi è stato chiesto, da scuole e da singoli docenti, di offrire un percorso che possa essere di aiuto per costruire una buona relazione docente-studente nella quale ci sia accoglienza, fiducia e tanto ascolto.
Con il ruolo di docente, per poter essere un buon educatore, presente e di aiuto, occorre lavorare all’idea di guardare sé stessi e accogliersi e, solo in seguito, proiettarsi verso le persone che segue
Proprio con queste premesse ho costruito il laboratorio per docenti “Autoritratto consapevoleâ€
COSA
Autoritratto Consapevole è un percorso didattico-esperienziale di Arteterapia, articolato in 5 incontri nei quali si lavora, in gruppo, alla costruzione di strumenti utili alla gestione del rapporto tra docenti e studenti.
Il percorso si sviluppa attorno al tema del ritratto/autoritratto visto come strumento di lettura di sé e dell’altro per poter attivare una importante rete di comprensione e di accoglienza all’interno dell’ambiente di lavoro scolastico.
Ogni partecipante realizzerà una Autobiografia per immagini, costruendo memoria, rileggendola e dandole una prospettiva futura.
Ogni appuntamento sarà caratterizzato da uno specifico tema sul quale si lavorerà creativamente e sarà composto da una parte teorica, una parte esperienziale e un momento di condivisione dei lavori realizzati.
I temi sui quali ci concentreremo saranno:
- Autoritratto
- Il qui e ora
- Le emozioni da riconoscere
- Le relazioni
- Le prospettive future
TEMPO
Staremo assieme in cinque appuntamenti da tre ore ciascuno
MODALITA’ di LAVORO
Il laboratorio potrà svolgersi sia in presenza che on line.
Il laboratorio in presenza si svolgerà nei locali della scuola.
Se il laboratorio sarà erogato on line si svolgerà su Zoom.
E’ richiesto un gruppo di minimo 12 e massimo 20 partecipanti al fine di poter creare momenti di scambio di opinioni e riflessioni.
Gli incontri avranno una matrice esperienziale e saranno sempre accompagnati da un supporto teorica.